ICS Maugeri e Carestream

La Fondazione Salvatore Maugeri fu istituita dal prof. Salvatore Maugeri nel 1965, quando creò a Pavia la “Clinica del Lavoro” per supportare l’attività dell’Università degli Studi di Pavia nella prevenzione dei rischi da lavoro e ambientali. Negli anni l’ospedale intitolato a suo nome ha ampliato il proprio ambito d’intervento in diversi campi della medicina (medicina riabilitativa, medicina interna, medicina del lavoro, oncologia, chirurgia, igiene industriale e ambientale, ricerca e formazione) posizionandosi così all’interno di una qualificata cerchia di enti ad alta specializzazione e di riferimento per il sistema sanitario nazionale.

A partire dall’ottobre 2016, la Fondazione ha trasferito le attività cliniche e scientifiche alla neocostituita I.C.S. Maugeri Spa Società benefit, di cui resta l’azionista di controllo, attività che, dalla storica sede di Via Boezio, si sono estese all’attuale sede centrale in località Cravino, sempre a Pavia, e a una rete di altri 16 istituti presenti in tutta Italia che, da nord a sud, sono integrati all’interno di strutture sanitarie pubbliche e centri di ricerca (10 sono IRCCS) e prevenzione che formano una rete integrata al servizio del cittadino e della comunità.

La gestione del patrimonio iconografico, il rinnovamento tecnologico e l’ottimizzazione delle risorse in questo contesto sono le esigenze fondamentali che hanno portato ad investire in un rinnovamento dell’infrastruttura informatica delle proprie strutture, collaborando con un gruppo di partner tecnologici tra cui Carestream Health, azienda leader nelle soluzioni per la gestione e l’elaborazione dell’imaging diagnostico.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!