La clinica per rinascere

L’obesità è oggi una problematica molto diffusa. Cominciamo con il fare un quadro generico della questione: quali sono i parametri per stabilire il passaggio tra sovrappeso (forte) ed obesità? L’obesità è oggi divenuta una ‘malattia sociale’ e come tale coinvolge ormai tutte le età e tutte le regioni italiane con una lieve prevalenza nelle regioni del centro-sud nelle quali raggiungiamo anche picchi del 18% della popolazione.

Tecnologie all’avanguardia e un’attenzione particolare alle esigenze dei pazienti. Questa è la mission del più importante centro italiano specializzato nel trattamento dell’obesità. In questa intervista il direttore del Centro, il dottor Cristiano Girardiello, descrive per noi l’approccio adottato all’interno della realtà in cui opera e il come sia nata l’idea di riportare la sua esperienza in un programma televisivo

Interessante citare poi il dato relativo all’obesità adolescenziale, in crescita, il che ci induce a pensare che questa sia una problematica destinata a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!