Piattaforma e-Learning Fresenius Kabi: nuovi strumenti digitali per la formazione continua

La digitalizzazione nel campo della Sanità con l’obiettivo di sviluppare un Ospedale Digitale è un percorso che si è ormai avviato negli ultimi anni, contribuendo sensibilmente al miglioramento dei processi e dei flussi di lavoro grazie all’implementazione di protocolli informatizzati finalizzati al continuo aumento della qualità del servizio sanitario, con ricadute fortemente positive sulla cura del paziente: si pensi, ad esempio, all’accesso in tempo reale alle informazioni e alla riduzione dei tempi di accesso.

La digitalizzazione in Sanità comporta quindi un rinnovamento sia organizzativo che tecnologico, corredato dall’introduzione di nuove apparecchiature e software nell’ospedale. Questo complesso processo verso l’innovazione digitale comporta anche la necessità di formazione degli operatori sanitari, che devono ampliare le proprie competenze per adeguarsi a questa vera e propria rivoluzione. Per supportare i propri clienti nel proprio percorso di digitalizzazione Fresenius Kabi ha ulteriormente aumentato la sua focalizzazione sullo sviluppo di nuove vie per integrare i dispositivi di infusione con sistemi di cartella clinica informatizzata, e di piattaforme di raccolta e gestione dei dati clinici e operativi nelle reti ospedaliere, garantendo contestualmente sia la sicurezza terapeutica sia quella informatica: da questo impegno è nata Agilia Connect, la nuova piattaforma digitale integrata per la terapia infusionale. Inoltre, nell’ottica di supportare il cliente nell’implementazione delle nuove tecnologie, Fresenius Kabi ha sviluppato una piattaforma proprietaria di e-Learning basata su tutorial video che garantisce un supporto continuo alla formazione degli utilizzatori finali, garantendo la crescita dei livelli di accessibilità alla tecnologia e la tracciabilità della formazione in un contesto di qualità. Questi nuovi strumenti riflettono la tendenza verso una sempre maggiore attenzione verso la formazione degli operatori nell’utilizzo di dispositivi medici e la tracciabilità della formazione stessa, in un’ottica di supporto al continuo miglioramento della qualità del servizio sanitario.

La piattaforma e-Learning Fresenius Kabi è progettata come soluzione di rete, in modo da essere sempre aggiornata e, grazie al design del sito completamente reattivo, può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo come PC, Smartphone e Tablet. Inoltre, la gestione degli accessi e dei dati sensibili è effettuata nel rispetto delle più recenti norme a garanzia della privacy. L’operatore sanitario che desidera accedere alla piattaforma si iscrive tramite una funzione “self-service” simile a quella di qualsiasi social network: una volta effettuato l’accesso, si è reindirizzati a una maschera semplice e intuitiva che guida l’utente stesso alla scelta dei contenuti per lui più rilevanti. I contenuti sono suddivisi in tre macro-aree: medici, infermieri, bioingegneri.

Ciascuna area contiene tutti i prodotti e software per i quali è disponibile un videotutorial, e cliccando sul singolo prodotto si accede agli specifici contenuti di e-Learning. Lo strumento è in continua espansione e la libreria viene aggiornata continuamente con i contenuti al fine di includere nuovi prodotti e argomenti di educazione. I videotutorial contenuti nella piattaforma sono video realistici suddivisi in capitoli, che replicano l’utilizzo dei dispositivi nel loro contesto reale, e che coprono le funzioni di base, le applicazioni avanzate, la pulizia e la sterilizzazione.

Ogni contenuto prevede un numero illimitato di visualizzazioni. Sono inoltre presenti approfondimenti specialistici e clinici delle tematiche affrontate in modo che gli operatori sanitari possano anche ampliare le proprie competenze. Infine, è presente una area di test per la valutazione dell’apprendimento in fondo a ogni sezione tematica relativa a un prodotto specifico, dove l’utente è chiamato a rispondere a domande a scelta multipla, alcune delle quali caratterizzate da un’ulteriore ricorso a video/foto per permettere il massimo livello di interattività con il dispositivo medico, anche se virtuale.

Dopo il completamento con successo del test viene assegnato un certificato nominativo al partecipante: in questo modo l’Ufficio Formazione è in grado di tracciare e archiviare l’avvenuta formazione degli operatori sanitari. Inoltre, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità e della tracciabilità della formazione è disponibile un accesso di tipo “super utente” destinato a responsabili di reparto, Ufficio Formazione, ecc.: coloro i quali lo dovessero richiedere, avranno la possibilità di accedere alle metriche di formazione, in modo da avere sempre sotto controllo anche il livello di istruzione del personale di reparto. Miglioramento continuo della qualità di processi, strumenti per la formazione continua, digitalizzazione dei propri dispositivi medici con lo scopo di aumentare la qualità della cura del paziente sono gli obiettivi di Fresenius Kabi per supportare i propri clienti nel loro percorso verso l’Ospedale Digitale.