Althea Italia, una gestione delle tecnologie sempre più integrata

    Innovazione, sviluppo, ricerca.

    Questi i tratti distintivi della nostra identità, i valori in cui fermamente crediamo e che ci hanno consentito di consolidare la nostra leadership nella gestione integrata delle tecnologie in sanità. Nel nostro percorso di crescita abbiamo incorporato i maggiori operatori italiani specializzati nell’ingegneria clinica, nei servizi dedicati alla diagnostica per immagini, nella manutenzione endoscopica, nei servizi di telemedicina e nei sistemi innovativi per la sanità digitale, accrescendo la nostra capacità di gestione multivendor delle apparecchiature medicali e rendendo la nostra offerta sempre più competitiva. Caratterizzati da un innato approccio multimarca e multiprodotto oggi siamo in grado di gestire, con elevati standard qualitativi, l’intero parco tecnologico dei nostri clienti, consentendo loro di dedicarsi alla direzione dei processi di governo clinico e di affidare a un solo e unico interlocutore la gestione delle tecnologie. Siamo convinti che il valore di ogni impresa risieda nel valore delle proprie persone. Ed è per questo che la passione racchiusa nel lavoro dei nostri 1.600 addetti, fra ingegneri biomedici e clinici, tecnici ad alta specializzazione, personale amministrativo e specialisti commerciali, fanno di noi il leader italiano nella gestione delle tecnologie biomediche.

    Siamo orientati a una gestione globale e integrata delle tecnologie in sanità. Sappiamo quanto sia importante, per i sistemi sanitari moderni, disporre di un partner in grado di fornire un’offerta completa, adeguata e altamente competitiva, vicina alle necessità operative delle committenze e, soprattutto, ai bisogni del paziente. Ecco perchè con 7 sedi in Italia (tra cui 1 Centro di Eccellenza orientato al training & testing sulle apparecchiature ad alto contenuto tecnologico e 2 Centri altamente specializzati nelle riparazioni endoscopiche, ecografiche e radiologiche) e centinaia di laboratori specialistici on site, garantiamo, giorno dopo giorno, la corretta gestione, manutenzione e la messa in sicurezza di oltre 900.000 apparecchiature biomediche, dai dispositivi più semplici fino alle tecnologie più complesse. La nostra organizzazione, sviluppatasi grazie a una continua integrazione di nuove realtà aziendali, ci consente di servire oltre 300 Clienti tra i quali si annoverano Aziende Sanitarie Italiane caratterizzate da una complessa rete di presidi ospedalieri sul territorio, Grandi Ospedali Metropolitani che superano i 1.000 posti letto, Cliniche Private d’eccellenza, Policlinici Universitari, Centri di Ricerca ed i più moderni Centri Diagnostici Polispecialistici.

    Un sistema di gestione di assoluta performance Il riconoscimento formale del nostro progressivo processo di crescita è il conseguimento e mantenimento delle certificazioni di qualità, sicurezza e ambiente. Eseguiamo un monitoraggio e un‘analisi costante delle nostre prestazioni, favorendo la ricerca di soluzioni per uno sviluppo sempre più sostenibile ed integrato. Riconoscendo il valore aggiunto garantito da processi lavorativi regolamentati e a dimostrazione delle metodologie di lavoro implementate nei servizi offerti ai nostri clienti, abbiamo scelto di certificare le attività erogate secondo gli schemi normativi:

    ISO 9001 Il soddisfacimento dei requisiti attesi dal cliente è uno degli elementi chiave della qualità. Ci impegniamo costantemente, nel rispetto della ISO 9001, ad analizzare in modo sistematico e strutturato i nostri processi aziendali definendo obiettivi di miglioramento nell‘esecuzione della nostra attività.

    ISO 14001 Rispettando le richieste della ISO 14001 garantiamo l’implementazione di una corretta politica ambientale al fine di tutelare sia i lavoratori che l’ambiente e le strutture dove vengono svolte le attività aziendali.

    SA 8000 Aderendo alle indicazioni della SA8000 evidenziamo il nostro rispetto dei principi di responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori garantendo eticità del nostro ciclo produttivo.

    ISO 13485 Il soddisfacimento dei requisiti della ISO 13485 per la gestione in qualità non solo dei servizi di manutenzione ma anche di tutto l’insieme delle attività che compongono il nostro core business è una ulteriore garanzia per il cliente dell’ottimizzazione di un servizio svolto nel rispetto delle normative vigenti.

    OHSAS 18001 L’accettazione dei principi della OHSAS 18001 si prefigge obiettivi e politiche a favore della Salute e Sicurezza dei Lavoratori, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, correlandoli a pericoli e rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro.

    ISO 15838 Dotandoci di detta certificazione, miriamo, nell’interazione con l’organizzazione committente, a un miglioramento continuo della gestione dei nostri processi e della percezione positiva del centro di contatto clienti da parte dell’opinione pubblica.

    ISO 27001 Con tale standard, assicuriamo la gestione in sicurezza delle informazioni, al fine di salvaguardarne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità valorizzando gli investimenti legati alla loro tutela per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, operativi, procedurali, umani e ambientali.

    ISO 37001 Conseguendo la certificazione ISO 37001 “Anti-Bribery Management Systems”, ci siamo dotati, attraverso una condivisa ed accurata attività di compliance interna, di un sistema di gestione volto ad affrontare e prevenire possibili casi di corruzione, promuovendo una cultura d’impresa etica capace, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori dei processi aziendali, di controllare e monitorare gli elementi di rischio dei fenomeni corruttivi adoperando misure di prevenzione atte al loro contrasto.

    ASSE.CO. L’ottenimento dell’Asseverazione dei Consulenti del lavoro, certifica ed evidenzia la nostra piena ottemperanza alle regolamentazioni relative al contratto di lavoro collettivo, alla normativa sull’orario di lavoro, ai riposi, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, nonché alla regolarità contributiva dell’impresa.